· 

AL PRESEPE VIVENTE DI SIBARI IL PREMIO NAZIONALE COME MIGLIOR RAPPRESENTAZIONE DELLE ARTI E DEI MESTIERI 2022/23 D'ITALIA 

Il Presepe Vivente di Sibari a Geraci Siculo ha ricevuto il premio "Miglior Rappresentazione delle Arti e dei Mestieri" 2022/23. La soddisfazione del Presidente dell’Associazione “Stefania Fortino”, Domenico Alfano.

 

Domenica 8 ottobre, nella splendida cornice di Geraci Siculo nel cuore delle Madonie, si è tenuta la cerimonia di premiazione del XXXII concorso "Praesepium Italiae", bandito dall'Associazione "Praesepium Historiae Ars Populi". In gara anche il Presepe Vivente di Sibari, frazione del comune di Cassano All'Ionio (CS), già premiato nel 2016 e nel 2017, che è stato insignito del premio "Miglior Rappresentazione delle Arti e dei Mestieri 2022/23 d’Italia".

 

La tradizione del Presepe Vivente a Sibari

 

Una delegazione dell'Associazione "Stefania Fortino", che ogni anno organizza una nuova edizione del Presepe Vivente, ha raggiunto - guidata dal Presidente Domenico Alfano - la Sicilia per ritirare l'ambito riconoscimento che gratifica il lavoro dei volontari e reca lustro all'intero territorio. La tradizione del Presepe Vivente a Sibari, da oltre trent'anni, rappresenta ormai un evento identitario irrinunciabile che rallegra le fredde serate natalizie non solo dei concittadini del Comune di Cassano All’Ionio, ma anche di molti avventori provenienti dal circondario, essa volge al rinvigorire il senso di appartenenza e comunità intorno a valori intramontabili e universali. La rappresentazione presepistica ha poi il merito di essere uno spaccato socio-culturale sulle realtà agro-pastorali e artigiane che hanno caratterizzato per secoli la vita dei nostri antenati e che mantengono inalterati messaggi di fratellanza, dedizione, senso di comunità. 

 

La soddisfazione del Presidente Alfano

 

Queste le parole del Presidente Alfano: "Sono felice che anche quest' anno ancora una volta il nostro Presepe è salito agli onori della cronaca nazionale. In Sicilia erano presenti anche altre realtà presepistiche con il quale abbiamo aperto un bel confronto. Ciò di cui vado fiero è stata la presenza di giovani venuti con me per rappresentare la nostra tradizione, segno che ‘Presepe Vivente di Sibari’ accomuna diverse generazioni grazie alla sua moltitudine di contenuti che oscilla tra cultura, religione, arte e interpretazione”.

 

Collaborazione e inventiva, la formula vincente

 

Il premio - ha continuato il Presidente - è frutto di collaborazione tra tutti i volontari che ogni anno dedicano il loro tempo, la loro passione e la loro inventiva per la costruzione di questa grande opera d'arte. Ringrazio l'amministratore in primis nella persona del sindaco Papasso che da sempre ci sostiene ed incoraggia, grazie alla nostra guida religiosa e spirituale, il nostro parroco Don Pietro Groccia e in particolare a Sua Eccellenza Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio che ci è sempre vicino”.

 

“La Comunità tutta – ha concluso Domenico Alfano - è inviata ed essere fiera del risultato ottenuto che ci riempie di gioia e di orgoglio, poiché il "Presepe Vivente" è di ogniuno di noi. Grazie ancora e spero nel contributo di tutti per continuare questa tradizione diventata simbolo della nostra Città”.

Poi l’annuncio: “A breve partiranno i lavori per la realizzazione della nuova edizione del Presepe Vivente 2023/24. Tenetevi pronti”.

 

Riceviamo e pubblichiamo

La Redazione 

Scrivi commento

Commenti: 0