· 

TERME SIBARITE 12 AGOSTO 2020: GRAZIA CIAPPETTA PRESENTA “OCCHI CHE ABBRACCIANO”

Mercoledì 12 agosto 2020 alle ore 19:30, nella splendida cornice delle Terme Sibarite di Cassano All'Ionio, Grazia Ciappetta presenterà il suo libro “Occhi che abbracciano”, riflessioni ed emozioni di una volontaria AVO nel tempo del Coronavirus.

 

Ci sono momenti in cui la vita ti mette davanti scelte difficili e persino rischiose. Momenti in cui si devono accantonare momentaneamente i sogni per combattere delle battaglie inaspettate contro mostri sconosciuti. Ed è esattamente ciò che è accaduto a Grazia Ciappetta.

 

Grazia, Direttrice artistica dello “Studio Danza” di Cassano Ionio e del prestigioso “Premio Guarasci” in Cosenza, da anni volontaria dell’Associazione Volontari Ospedali Onlus (AVO), non ci ha pensato due volte ad accettare una sfida difficile e faticosa che le ha lasciato dentro un segno indelebile.

 

La sua esperienza è raccontata tutta nel suo ultimo lavoro “Gli occhi che abbracciano”. Un libro che si legge tutto d’un fiato. Un racconto quasi giornaliero a contatto con solitudine e il dolore dei familiari dei pazienti dei quali vedeva solo gli occhi. È solo da questi che si poteva percepire il lato umano sia del parente, sia dell’operatore. Così Grazia ha inventato un nuovo modo di comunicare cercando di rispondere alle necessità con gesti pieni di comprensione e vicinanza. 

 

Grazia Ciappetta, dotata di una sensibilità non comune, non ha impiegato molto a capire che in situazioni di privazioni come quelle in cui ci ha catapultato il Coronavirs, il bisogno di affetto si centuplica. E come dimostrare comprensione, solidarietà, affetto con il volto nascosto da mascherine, distanze sociali da mantenere, guanti da utilizzare e tute isolanti da indossare? Sviluppando altre risorse prima sconosciute. Così la mascherina non diventa più un impedimento per la mente, non fa più rattristare, ma si trasforma in uno mezzo per valorizzare la grandissima capacità umana che da sempre tutti raccontano dentro la bellezza dello sguardo.

 

La mascherina cambia il nostro paradigma e mette in risalto l’intensità degli occhi. E se nasconde labbra che sorridono, poco importa, perché ci sono gesti che possono far capire la stessa cosa. Ed ecco che questo necessario dispositivo di protezione, enfatizzando lo sguardo, riesce a mettere in contatto l’umanità più di prima. 

 

Da qui il miracolo de “Occhi che abbracciano”. Un libro in cui, nel racconto del dolore e della disperazione, c’è tanta musica, tanta emozione, tanta speranza. Un libro scritto con la razionalità della mente e il calore del cuore. Non demagogico, non forzato ma asciutto e lucido, questo diario si legge con estrema facilità non solo perché in quelle sensazioni così magistralmente descritte, è difficile non riconoscersi, ma perché anche la scrittura è fluida, quasi giornalistica. 

 

Del libro di  Grazia Ciappetta ne parleranno mercoledì 12 agosto, nello splendido scenario delle Terme Sibarite di Cassano All’Ionio, il Giornalista - Scrittore On. Franco Laratta, la Dottoressa Rosella Garofalo, Don Pietro Groccia, parroco della Sibaritide. Porteranno i loro saluti il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, l’Assessore alla Cultura Annamaria Bianchi, il Presidente delle Terme Sibarite, Francesco Lombardi. A moderare il dibattito sarà la Giornalista Eleonora Gitto, mentre a leggere i testi è stata chiamata l'Artista Matilde Tursi.

 

La serata riserverà anche altre piacevoli sorprese.

 

Si invitano gli operatori della stampa e i cittadini a partecipare all'evento che si svolgerà in ottemperanza alle misure della normativa Anti-Covid vigente. 

 

Info:

“Occhi che abbracciano”

di Grazia Ciappetta

Editore: Erranti

Collana: Narrantiche

Illustratore: Marino O.

 

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0